Cosa dicono di noi i nostri clienti
Le parole per descriverci le trovano gli altri
Ecco le parole di chi ha viaggiato con noi e di chi ci è venuto anche solo a conoscere
La lunga, continua, vivace e dinamica attività ci ha portate verso incontri meravigliosi.
Da quel 1997 ad oggi molti articoli su varie pubblicazioni e giornali hanno parlato di noi e delle nostre iniziative : dai nostri eventi per “Turisti non per caso” alla nostra speciale missione per il Mandala di Riso passando per la nostre unica Click-osofia; tanti sono i post sui social che i nostri affezionati viaggiatori hanno dedicato alle esperienze vissute con noi e siamo state taggate in moltissime immagini di vacanze perfette.
-
L’appello di Cinzia Fiorini (Click Viaggi): Vercelli ha bisogno di essere rispettata
La riscossa del bello e dell’ordine
«Invece troppi negozi non hanno mai cambiato aspetto»
L’entrata degli uffici della Click Viaggi è segnalata da una poltroncina di vimini occupata da cataloghi, posta all’imboccatura di uno stretto cunicolo in piazza Cavour, tra le vetrine di un negozio di scarpe e un’elegante profumeria.
Percorsa la stretta e fresca galleria, ci si trova in un giardinetto racchiuso dai muri posteriori di palazzi antichi che si affacciano tra la piazza e corso Libertà e dove, tra un cespuglio e una siepe, si notano piccole sculture di legno, panchine e rustici pannelli decorativi. Scesa la scaletta, sulla destra, c’è una porta di vetro e ferro con appeso un cartello che invita ad entrare. Varcata la soglia ci si trova in ambiente insolito, ma dall’indubbio fascino suggestivo. E’ la sede del- l’agenzia, ricavata in una delle vecchie cantine che percorrono tutta la piazza, e che, arredata con oggetti e complementi d’arredo pro- venienti da tutto mondo suscita già al primo sguardo la sensazione di essere entrati in un luogo esotico, inusuale, decisamente accogliente. Libri, riviste, vasi, sculture grandi e piccole, boccette, tendaggi e lampade di ferro e rame. Vetrinette con spezie e saponi. In un angolo, un tavolino rotondo, circondato da sedie e divanetti in midollino, offre caramelle e dolcetti. Di fronte all’entrata, si notano due grandi scrivanie su cui spiccano per la loro estetica high tech, due computer. So- no le postazioni di lavoro di Cinzia Fiorini e della sua col- lavoratrice, Rossella Rosato. Lo dicono tutti, lo esclamiamo anche noi: “Ma che bello, qui. Non sapevo…”.
Siamo entrati nel mondo di Cinzia, da 30 anni nel settore dei viaggi, nata e vissuta a Vercelli con una pausa di qualche anno a Parigi. Ma non è del lavoro che ci ritro- viamo a parlare. Almeno, non solo. Ma della bellezza. D’altra parte, dopo la vittoria agli Oscar del regista Paolo Sorrentino, la bellezza è proprio tra gli argomenti più discussi in questi ultimi tempi. «C’è bisogno di bellezza – dice in- fatti Cinzia Fiorini – oggi più che mai. Dobbiamo ricercare il bello, ma anche costruirlo. Per noi stessi e per gli altri. Con l’esplosione dell’uso dei computer un settore come il mio ha subito dei contraccolpi durissimi. E se da una parte il fenomeno è comprensibile, visto che acquistare un viaggio on line è decisamente più economico, dall’altra si è soggetti al rischio di non comprare ciò che si desiderava realmente. Le informazioni su un luogo di villeggiatura possono essere fasulle, le immagini ritoccate. E il peggio è che senza un mediatore, non c’è nessuno a cui rivolgersi per un’eventuale risarcimento».
Ma queste sono cose risapute. E anche all’agente di viaggi il computer ha portato grandi vantaggi: sotto molti aspetti. «L’agenzia non mi servirebbe più – dichiara infatti -Tra l’affitto, la luce, e tutta l’ordinaria manutenzione necessaria a locali vecchi e bisognosi di cure, mi farebbe più comodo trovare due stanzette economiche, o, addirittura, lavorare da casa, con la sola visibilità di un sito internet ben fatto. E invece no. L’entusiasmo con cui io lavoro deve essere visto, toccato, vissuto anche attraverso l’ambiente in cui accolgo le persone. Con cui nasce, sempre, un rapporto di fiducia, un senso di corresponsione e di appagamento reciproco che per me sono la vera bellezza della vita». E c’è da crederle: «Anche perché – aggiunge – offro anche solo consulenze. Ho i contatti con i tour operator di tutto il mondo e canali di informazione a cui per le persone non del settore è impossibile accedere. Poi, per risparmiare, tutte le operazioni di prenotazione e acquisto possono essere fatte privatamente, ma senza rischi ed evitando brut- te sorprese». E non è ancora tutto. Il suo coinvolgimento è così pieno, che le consulenze le fa anche a domicilio, oppure a video, tramite collegamenti via Skype, in orari inusuali, per chi non può recarsi in agenzia quando questa è aperta. Dopo cena, Cinzia Fiorini afferra il portatile, salta in macchina, e si reca in casa di chi ha richiesto il suo aiuto. A Ivrea, soprattutto a Biella.
Ci guardiamo intorno, e ap- prezziamo ancora di più tutti gli oggetti esposti nei locali della Click Viaggi. Li vediamo con occhi diversi. E pensiamo, è vero, chi glielo fa fare. La bellezza naturalmente. «Amo e rispetto troppo il mio lavoro, non potrei svolgerlo in un po- sto in cui non mi sento a mio completo agio. E ho bisogno di sapere che anche le persone che incontro si sentano così. Ma amo anche la mia città. E vorrei che tanti altri imparas- sero a rispettarla di più, a vo- lerle più bene. Io, nel mio pic- colo lo faccio. Ed è un sacrifi- cio. Credetemi. Tanti altri la pensano come me, basta guardarsi attorno. Ci sono angolini deliziosi, ma purtrop- po molti altri lasciati andare, troppi negozi che non hanno mai cambiato aspetto in anni e anni di attività». Una solle- citazione rivolta anche a chi sarà il futuro sindaco: la ri- scossa del bello, dell’ordine e della pulizia.
«La gente – conclude – alla Click può entrare anche solo per dare un’occhiata, sen- tendosi libera di gironzolare per vedere cosa c’è qui, sotto la nostra piazza. Che cosa ho costruito. Mi farebbe piacere che venissero a trovarmi per conoscermi, o solo per un sa- luto».
-
Dal WEDDING MAGAZINE di SPOSAMI OGGI Il viaggio di nozze inizia nel momento in cui lo sogni!
Se chiudete gli occhi ed immaginate che tutto sia possibile dove vorreste essere con la “fresca metà della vostra mela”?
Su una spiaggia deserta o tra i ghiacci del Polo? E in mezzo a persone con gli occhi a mandorla o dalla pelle scura? Nell’hotel di design di una metropoli modernissima o in un lodge incantevole e romantico immerso nel nulla? A bordo di una limousine o zaino in spalla a dorso d’elefante?
Questa di sicuro è la prima domanda che Cinzia Fiorini, esperta di viaggi consulente turistica dal 1982 e titolare di Click Viaggi , porge agli sposi quando stanno per scegliere la loro luna di miele.
Sostiene che è fondamentale per lei conoscere le persone che ha di fronte per poterle accompagnare nella scelta migliore. La scelta migliore per loro e solo per loro, perché:
“Non esiste IL VIAGGIO DI NOZZE ma il vostro, e solo vostro, sogno da realizzare con un indimenticabile viaggio, meraviglioso regalo per le vostre nozze!”
E dopo quella prima e decisiva risposta, insieme a Rossella Rosato, (giovane ma esperta, anche lei titolare dell’agenzia), mettono in campo la loro personalità e tutto ciò che è necessario per raggiungere l’obiettivo!
Affascina il loro servizio molto personalizzato, prezioso e davvero unico: incontro con i fidanzati su appuntamento anche la sera o la domenica, nel loro splendido ufficio/salotto o a casa dei futuri sposi (non importa dove..), accurata e ricca consulenza per creare insieme itinerari e viaggi su misura, supporto foto, video e guide per aiutare gli sposi a capire che stanno scegliendo il meglio proprio per loro.
Ci stupisce ancor di più scoprire la lista nozze, on line e cartacea, che hanno scelto per i loro clienti : accattivante, coinvolgente, elegante , arricchita di un gratuito servizio di messaggi sms con gli auguri degli ospiti, che hanno effettuato il regalo, direttamente sul telefonino degli sposi .
E poi ancora, prima della partenza , trolley in regalo , il consiglio di libri e film che parlano della meta del viaggio e……altre piacevoli “chicche” che aggiungono grande valore al prima, al durante e al dopo la partenza per la tanto meritata LUNA DI MIELE .
Insomma, Cinzia e Rossella con la loro Click Viaggi vogliono essere il punto di riferimento più importante e completo per tutti gli sposi (dalla bicicletta all’aereo!) che sognano emozioni di viaggio che rimangano negli occhi e nel cuore davvero per sempre !